ForumCommunity

Concerto pianistico di Pietro Papagna a Monte Sant'Angelo, by Antonio Ciavarella

« Older   Newer »
  Share  
~Roberto D'Amaro~
view post Posted on 3/12/2009, 00:37




image
Il 3 gennaio in concerto anche a San Marco in Lamis

Il giovane talento di San Marco in Lamis, Pietro Papagna, terrà un concerto il 13 Dicembre 2009 alle ore 19,15 a Monte S. Angelo nella Sala Convegni della Basilica di S. Michele. Il concerto è organizzato dall'Associazione Amici della Musica nell'ambito della XXX^ Stagione Concertistica

Pietro eseguirà la Sonata Op. 2 n. 1 in quattro tempi di Beethoven, il Notturno Op. 9 n. 2 con due insidiosi studi tratti dall’Op. 10 del romantico Chopin e brani dei compositori Liszt e Prokofiev.

Inoltre Pietro terrà un concerto anche a San Marco in Lamis presso l'auditorium dell'Istituto "Pietro Giannone" il 03.01.2010 alle ore 20.00 nel contesto delle manifestazioni natalizie organizzate dall'Associazione Commercianti di Corso Matteotti in collaborazione con Il Comitato Cittadino di San Marco in Lamis e l'associazione di Protezione Civile SOS-SM27.


Pietro Papagna è nato a San Marco in Lamis (Foggia) nel 1992. Fin dalla più tenera età ha vissuto esperienze musicali iniziando a sei anni lo studio della chitarra, passando due anni dopo allo studio del pianoforte. A undici anni supera gli esami di ammissione al Corso di Pianoforte del Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia.

Nonostante la sua giovane età, si è già esibito in numerose rassegne musicali riservate ad alcuni allievi del Conservatorio Musicale “U. Giordano” di Foggia, fra cui: la “Maratona Mozartiana Nacht und Tag” al teatro Baretti di Torino nel mese di Gennaio 2009, riscuotendo un enorme successo (unico pianista solista selezionato dalla commissione interna del Conservatorio). Nel mese di giugno 2008 ha preso parte alla Festa Europea della Musica – “MusicArte” di Martina Franca (TA) ed ultimamente, lo scorso mese di giugno, alla XIII^ edizione della rassegna concertistica “Musica nelle Corti di Capitanata” di Foggia.

Ha eseguito il concerto dal titolo “Sulla strada della musica” nel mese di giungo del 2008 a San Marco in Lamis, organizzato dall’Associazione Internazionale dei Lions Club con il patrocinio del Comune.

Ha frequentato Corsi di alto perfezionamento internazionale con i Maestri Carlo Bruno e Leonid Margarius, prendendo parte sempre ai concerti finali.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre tra i primi posti, fra cui:

1° premio assoluto con votazione 100/100 al “IV° Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” di Castellammare di Stabia – Napoli;
1° premio assoluto con votazione 100/100 al “6° Concorso Nazionale di Musica Igor Strawinsky” di Bari;
1° premio assoluto e vincitore del premio speciale Ettore Pozzoli al “3° Concorso Nazionale Città di Bucchianico” – Chieti;
1° premio assoluto con menzione speciale al “7° Concorso Nazionale di Musica Igor Strawinsky” di Bari;
1° premio assoluto al “10° Concorso Nazionale di Musica Fiori Musicali" di Foggia;
1° premio al “5° Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica Città di Bucchianico” – Chieti;
1° premio al “9° Concorso Nazionale Europeo “Città di Fasano” – Premio Don Matteo Colucci - Brindisi;
1° premio al “IX° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera” – Premio Rosa Ponselle - Matera;
1° premio al “2° Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “San Nicola Giovani” di Bari;
1° premio al “4° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Formia”;
1° premio al “12° Concorso Nazionale Musicale Città di Casamassima” – Bari;
1° premio al “4° Concorso Nazionale di Musica di Capitanata” di Apricena – Foggia;
1° premio alla “10^ Rassegna Nazionale Giovanissimi talenti D. Sgarro” di Trani – Bari;
1° premio al “4° Concorso Pianistico Nazionale Città di San Giovanni Teatino” – Chieti;
Secondo Premio (1° non assegnato) al “8° Concorso Pianistico Internazionale Vietri sul Mare - Costa Amalfitana” – Salerno (Concorso accreditato c/o la “Alink-Argerich Foundation” con sede nei Paesi Bassi);
Secondo premio al “13° Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio - Pistoia;
Secondo premio al “14° Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Viterbo";
Terzo premio al “XII° Concorso Nazionale Strumentistico Città di Giussano" – Milano.

Attualmente frequenta il 7° anno di corso di pianoforte c/o il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto l’attenta e scrupolosa guida della docente e concertista Anna Chiara D’Ascoli ed il 2° Liceo Classico c/o l’Istituto P. Giannone di San Marco in Lamis (FG).



Tags:
Eventi,
Giovani,
Monte S. Angelo,
S.Marco in L.
 
Top
0 replies since 3/12/2009, 00:37   63 views
  Share