ForumCommunity

Polarizzazione dei dielettrici, dagli appunti di Giuseppe Bruno

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe Bruno
view post Posted on 8/11/2009, 21:23




image
Normalmente tutti gli atomi si trovano in una situazione di equilibrio. Tale equilibrio si traduce anche nella coincidenza del centro di simmetria delle cariche positive con il centro di simmetria di quelle positive. Ne discende che l'atomo è neutro.

In presenza, però, di un corpo elettrizzato (positivamente o negativamente), l'atomo subisce una trasformazione: il centro di simmetria delle cariche negative non coincide più con quello di cariche positive. L'atomo subisce, dunque, una polarizzazione elettrica e avremo un dipolo elettrico.
Questo tipo di polarizzazione è detta polarizzazione per deformazione

Ci sono, tuttavia, delle molecole (come quelle dell'acqua) che anche in assenza di cariche elettriche possono essere considerati dipoli. Questi, in presenza di un corpo carico, non andranno a deformarsi, ma, seppur ostacolate dal moto di agitazione termica, andranno a disporsi in base alla carica: frontali al corpo carico le cariche opposte. Tutte si distribuiranno in maniera ordinata (+-+-+-) e agli estremi avremo due cariche opposte (cariche di polarizzazione). Questa polarizzazione è detta polarizzazione per orientamento
 
Top
0 replies since 8/11/2009, 21:23   941 views
  Share