ForumCommunity

Cos'è la chimica? Dall'osservazione al modello, dagli Appunti di Giuseppe B.

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe Bruno
view post Posted on 14/10/2009, 21:53




La chimica è la scienza che studia la materia da un punto di vista strutturale con le sue trasformazioni.
La materia è tutto ciò che ci circonda e la chimica ne studia solo una porzione, considerando che l'uomo non è in grado di concepirla nella sua totale estensione.
La materia è fatta di molecole.
La molecola è un aggregato atomico e racchiude le caratteristiche delle sostanze di appartenenza. Quando gli atomi sono tutti uguali, la molecola è definita omoatomica, quando sono diversi è definita eteroatomica.
Gli atomi, però, sono a loro volta divisibili in particelle subatomiche: protoni, elettroni e neutroni. I primi due sono elettricamente carichi, il terzo è neutro, ciò nonostante l'atomo risulta essere sempre in equibrio. La rottura di tale equilibrio trasforma l'atomo in ione.

Gli stati di aggregazione
Sono 3 (+ 1, il plasma, tipico delle stelle)
STATO SOLIDO
Forma e volume propri. Le particelle sono ad intimo contatto, unite da una forza detta FORZA DI COESIONE (legame chimico/energetico)
STATO LIQUIDO
Volume proprio, forma del recipiente a causa della forza di coesione più debole. Per questo motivo le particelle sono tra loro più distanti e capaci di compiere piccoli movimenti come l'assestamento particellare. I liquidi sono quasi incompressibili.
STATO AERIFORmE
Nè forma, nè volume propri, poichè la forza di coesione è debolissima (Legami di Wanderwaals). Allo stato aeriforme di trovano i Gas (che non condensano, nè liquefano a temperatura ambiente) e i vapori (che condensano/liquefano a temperatura ambiente)
 
Top
0 replies since 14/10/2009, 21:53   152 views
  Share